Non vi ho ancora parlato della novità di quest’anno. Da Ottobre collaboro con il centro “studio Sauli 4”. La shala é bellissima, si affaccia in via San Vincenzo, é silenziosa e luminosissima. La direttrice del centro è Silvia Canevaro, anche lei insegnante yoga e operatrice ayurveda. La nostra formazione è apparentemente distante, comune la visione olistica della vita. Nello studio si praticano differenti stili di yoga. Agli stili di yoga fisico, hatha e vinyasa, vengono affiancati corsi di yoga accessibile, yoga dolce, yoga con la sedia, yoga del viso, yoga per malati oncologici e Raja yoga (meditazione). Nello studio ricevono anche altri professionisti del benessere: massaggiatori, osteopati e fisioterapisti.
È stato durante uno dei nostri colloqui con Silvia – le raccontavo il mio percorso, i primi passi nell’Hatha Raja Yoga, poi nell’Ashtanga Vinyasa, lo Yin Yoga e infine l’incontro e l’amore per il Vinyasa Krama, quella che considero “la mia pratica” – che è nata l’idea di proporre delle classi speciali di Vinyasa Krama durante il weekend, periodo in cui si è più propensi a staccare dalla routine settimanale e più disponibili per stare in “uno spazio di ascolto, attenzione e accoglienza”.
Questa classe del sabato durerà un po’ più a lungo delle classi proposte durante la settimana: ci sarà spazio per praticare mantra, pranayama, le sequenze in piedi e da seduti, le inversioni, il rilassamento finale, savasana e la meditazione.
Durante questa lezione praticheremo con un ritmo lento, ma l’intensità non mancherà: il corpo cercherà la precisione nei gesti e il respiro profondo guiderà ogni movimento. Ogni asana troverà il suo posto all’interno di un processo sequenziale graduale: dal rivolgere i sensi verso lo spazio interiore, pratyahara, attraverso la dharana, la concentrazione, avremo accesso allo spazio di meditazione, dhyana, in cui accogliere la totalità in noi.
La pratica é apprendimento, osservazione e resa. La ripetizione delle asane nel tempo ci evolve, ci aiuta a funzionare meglio, viene integrata nel quotidiano. Ci offre gli strumenti per interpretare il quotidiano, disvela gli schemi che ci guidano, aiuta a risolvere i conflitti migliorando il nostro senso di equilibrio. Krama è questo, un processo graduale, che se vissuto consapevolmente, ci porta ad accogliere il cambiamento.
Vi aspetto numerosi in questa prima classe che si svolgerà:

- sabato 19/11/22
- 10:30-12:30
- Studio Sauli 4 – via Orti Sauli 4/7 sc. A, 16121 Genova
- Costo lezione singola 16€
- Prenotazione obbligatoria: (347-0495244 con messaggio via whatsapp)
La classe è adatta a chi pratica da tempo e a chi, pur avvicinandosi per la prima volta allo Yoga, svolge regolarmente un’attività fisica.