Quando contempli la Terra vedi che ha numerose virtù, di cui la prima è la solidità. La Terra riesce a sopportare moltissime cose, riesce ad assorbire i numerosi urti e schianti che si abbattono su di essa.

La seconda virtù é il suo essere creativa. Ha dato alla luce una miriade di splendide specie, compresa quella umana. Fra noi ci sono numerosi compositori e musicisti di talento ma la musica creata dalla terra è la più splendida. Alcuni di noi sono artisti e pittori eccellenti, ma è la terra ad aver creato i passaggi più stupendi. Se guardiamo a fondo possiamo scoprire le numerose meraviglie che compaiono sulla Terra. Nemmeno lo scienziato più geniale può creare il magnifico petalo di un fiore di ciliegio o di una magnolia.

La terza virtù è la non discriminazione: la terra non giudica mai una cosa come buona o cattiva, ne scorge invece il legame con tutto il resto. Noi umani abbiamo fatto cose avventate che le hanno nociuto, ma non è arrabbiata con noi. Ci conduce alla vita e ci accoglie quando torniamo da lei. Possiede le virtù della pazienza, della stabilità, della creatività, dell’amore e della non discriminazione. Quando riuscirai a riconoscere tutto ciò, percepirai il legame fra te e la Terra.

Se osservi in profondità e percepisci il tuo legame con la Terra proverai ammirazione, amore e rispetto. Quando ti renderai conto che la Terra non è soltanto l’ambiente, ti sentirai incline a proteggerl a in prima persona. Sei un figlio della Terra. E la Terra è dentro di te. Sai che non c’è differenza tra te e lei. In quel tipo di comunicazione non ti senti più alienato.

Thich Nath Hanh, ”Lettere d’amore alla Madre Terra”, Garzanti

Tratto dal cap. 1 ”Noi siamo la terra

Lascia un commento